Per diffondere la cultura del caffè non c’è solo lo strumento della difesa a spada tratta della tradizione delle antiche caffetterie. Un’alternativa sicuramente più efficace è costituita dalla figura dell’assaggiatore, simile in tutto e per tutto a un sommelier.
Chi è il degustatore di caffè
Si tratta di una professione riconosciuta e in grande auge in questo momento, che allo stato attuale si incarica di condurre eventi di degustazione allo scopo di educare appassionati e, più semplicemente, il grande pubblico, sulle caratteristiche organolettiche del caffè.
Di norma il sommelier formato nello specifico sul caffè conosce e sa spiegare metodi estrattivi, provenienza della pianta, specificità del territorio dove viene coltivata e addirittura, come per il vino, sa consigliare sugli abbinamenti che esalteranno l’esperienza al palato.
È difficile trovare qualcuno che lavori solo come assaggiatore di caffè, e per questo tali figure professionali ricoprono il doppio ruolo di sommelier tradizionale: per questo li si troverà in ristoranti di livello elevato, dove trovano posto grazie alla loro versatilità.
I corsi per imparare ad assaggiare il caffè, in compenso, sono numerosi e alla portata di tutte le tasche: è un pensiero da fare se siete interessati a questo mondo, e il vostro bagaglio culturale ne risulterà enormemente arricchito.